fbpx

L’acquisto di un immobile richiede la massima attenzione! Ecco la storia di Claudio..da leggere con attenzione se stai per comprare casa

Quando pensi di aver trovato l’abitazione che fa per te, può succedere che ti lasci sfuggire qualche piccolo dettaglio. L’acquisto di una casa, però, richiede la massima attenzione.

 

La casa è per la maggior parte delle persone il bene più importante. Proprio per questo è bene effettuare una serie di riflessioni importanti prima di effettuare il grande passo.

 

Ecco la storia di Claudio, cliente che ci ha raccontato la sua “avventura” come monito per altri giovani che come lui si accingono ad acquistare casa…

 

Era ormai da oltre 7 mesi che cercavo la casa ideale per me e la mia compagna. Dopo molte ricerche e visite in appartamenti della zona pensavamo di aver finalmente trovato la casa ideale per noi, giovane coppia trentenne.
In questi mesi di ricerca ci siamo guardati parecchio intorno, consultando più annunci, siti internet e giornali immobiliari.

 

Con la mia compagna avevamo visitato oltre 30 appartamenti e la casa che avevamo trovato sembrava perfetta per le nostre esigenze: 90 mq, ristrutturata, con due ampie stanze e un bel balcone, insomma l’ideale per formare una bella famiglia ..in aggiunta il prezzo era molto al di sotto della media di mercato e non c’era nessuna agenzia intermediaria.


Sembrava tutto perfetto, non ci abbiamo pensato due volte, dopo tutti quei mesi di ricerca un’occasione del genere non te la lasci sfuggire.
Abbiamo quindi chiamato il venditore con cui eravamo in contatto e gli abbiamo espresso il nostro interesse all’acquisto.

 

Dopo pochi giorni gli abbiamo consegnato un assegno di 10.000 euro come caparra confirmatoria ed abbiamo firmato il contratto preliminare senza l’ausilio di un professionista, sicuri di aver fatto un affare.
Eravamo così contenti e allo stesso tempo inesperti che probabilmente non abbiamo preso in considerazione alcuni aspetti.

 

Dopo un paio di mesi in cui eravamo assolutamente tranquilli di aver fatto un ottimo acquisto, mancava poco per andare al rogito e allora abbiamo deciso di fare dei controlli, è così che ci si presenta una scoperta molto amara: un ipoteca sull’immobile per un valore di 100.000 euro.

 

Allarmati, chiediamo la restituzione della caparra ma purtroppo il venditore, evidentemente in mala fede ci ha risposto di non esserne a conoscenza.  Siamo stati costretti a rivolgerci ad un avvocato per far valere i nostri diritti.
Sono già passati 6 mesi e ci ritroviamo senza casa, con 10.000 euro in meno e le spese legali da pagare.
Vi lascio immaginare i nostri stati d’animo…”

Purtroppo, noi di Eurocasa abbiamo conosciuto Claudio successivamente a questa disavventura e ora (oltre ad avergli trovato casa veramente) stiamo cercando di aiutarlo a recuperare i suoi soldi indebitamente versati.

Non è la prima volta che sentiamo vicissitudini come questa.

Quando si acquista casa occorre quindi fare attenzione ad alcuni fondamentali aspetti!

Ecco solo alcune delle raccomandazioni necessarie:

 

Effettuare una visura ipocatastale ci consente di verificare la presenza di ipoteche o gravami sull’immobile nei confronti di banche o società finanziarie

Un’agenzia immobiliare competente può aiutarti a scoprire eventuali vizi non segnalati dal venditore e può farti risparmiare migliaia di euro in interventi successivi all’acquisto e spese legali.

Verificare la conformita catastale con la pianta dell’immobile è fondamentale per poter arrivare al rogito con serenità evitando così perdite di tempo, stress e costi improvvisi

Un buon professionista ti aiuta a non incappare in certi imprevisti e ti garantisce un acquisto più sereno e senza brutte sorprese, grazie all’esperienza nel campo ed alla collaborazione con professionisti di riferimento per ogni campo d’intervento.

Eurocasa da oltre 40 anni opera in Martesana e tramite processi collaudati verifica tutte le possibili problematiche durante l’iter di compravendita immobiliare.

Se ti trovi nella delicata fase di ricerca di un immobile consulta le nostre proposte o contattaci per spiegarci la tua necessità, faremo del nostro meglio per esaudirla..

Se invece vuoi vendere richiedici una perizia gratuita del tuo immobile per analizzare e trovare il corretto prezzo di mercato a cui vendere la tua casa.

5/5
Grazie ad EuroCasa ho trovato il trilocale di 90 mq che cercavo e mi sono stati vicino in tutta la fase della compravendita.
Claudio De Toma
Bancario

Sede di Cassina de’ Pecchi (Mi)

Sede di Pioltello (Mi)

Sede di Cassano d’Adda(Mi)

EuroCasa, la tua Agenzia di Famiglia
5/5
Vuoi chiamarci?